La Piadina del Salinaro | PIADINA DEL SALINARO
La Piadina del Salinaro è un laboratorio artigianale situato a Cervia in cui ogni giorno si prepara una piadina romagnola fedele alla tradizione. Questa è l’idea che ha riunito sotto lo stesso tetto quattro dei più famosi piadinari, o meglio piadaioli (che è il termine dialettale più corretto), del comprensorio cervese, decisi a fondere le proprie esperienze.
Piadina, Salinaro, artigianale, Cervia, IGP, piadinari
15369
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15369,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Chi Siamo

La Piadina del Salinaro…

…è un laboratorio artigianale situato a Cervia, all’interno dell’area del Parco regionale del Delta del Po, in cui ogni giorno si prepara una piadina romagnola fedele alla tradizione, utilizzando solo ingredienti rigorosamente genuini e mescolando tra loro le eccellenze della Romagna. Una ferrea filosofia premiata dal marchio IGP che è stato concesso alla nostra piadina grazie a un diligente rispetto del disciplinare assolto per motivi etici ancor prima che pratici.

Il nostro intento è quello di sviluppare il massimo potenziale legato alla specialità tradizionale più famosa della Romagna senza tradirne in alcun modo gli attributi tipici e di conseguenza il sapore.

Quantità importanti, dunque

…ben superiori a quelle che può gestire un semplice chiosco, ma senza mai spingersi fino alla soglia quantitativa oltre la quale non è più possibile garantire l’attenzione necessaria a tutelare la piena qualità del prodotto. Basti dire che la nostra ricetta è stata tarata su misura rispetto al laboratorio in cui prepariamo la nostra piadina, se la utilizzassimo in un differente ambiente di lavoro il sapore della piadina risulterebbe diverso.

Questa è l’idea che ha riunito sotto lo stesso tetto alcuni tra i più famosi piadinari

…o meglio piadaioli (che è il termine dialettale più corretto), del comprensorio cervese decisi a fondere le proprie esperienze per dare vita a un progetto capace di tutelare la tradizione attraverso un approccio contemporaneo.

Una piadina per veri buongustai…

…le cui componenti organolettiche vengono adeguatamente conservate nel tempo dal nostro speciale packaging entro il quale sono confezionate in atmosfera protettiva, permettendo così a chi lo desidera di poter gustare una vera piadina anche lontano dalla Romagna o magari di farne una buona scorta senza temere il repentino deterioramento del prodotto, certi però di consumare una piadina non alterata dalla presenza di conservanti o altri additivi.

Un’offerta pensata non solo per il consumatore finale…

…bensì anche per le attività connesse alla ristorazione e la piccola-media distribuzione, che ha la sua forza nella capacità di evadere anche ordini consistenti, pensando l’artigianalità in grande.

Il laboratorio artigianale La Piadina del Salinaro è situato sul lato est del canale emissario delle saline, che corre lungo l’asta del Porto Canale di Cervia, accanto ai Magazzeni del Sale, dove un tempo veniva stoccato il prezioso “oro bianco” di Cervia, e alla torre San Michele, che vegliava sul porto fluviale. Incastonato in tale contesto storico, ci piace considerare il laboratorio La Piadina del Salinaro un piccolo presidio della tradizione enogastronomica territoriale.